Pieve di San Martino a Sesto Fiorentino

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

La confraternita di Misericordia

E-mail Stampa PDF

Cenni storici

La confraternita di Misericordia di Sesto Fiorentino affonda le sue origini nel lontano 1525 come Compagnia del Santissimo Sacramento di San Giovanni Decollato, assumendo invece la nuova denominazione il 16 giugno 1914, come si può rilevare dallo Statuto depositato presso l'Archivio di Stato a Firenze. E' un sodalizio di volontariato, senza scopo di lucro, che ha per fine l'affermazione della carità cristiana attraverso la testimonianza delle opere di misericordia corporali e spirituali, di pronto soccorso e di assistenza alla popolazione residente nel Comune di Sesto Fiorentino.

Nel 1914 venne in possesso della prima ambulanza donata dal comune di Sesto. Dal 1939 iniziò un servizio di assistenza a domicilio, esteso a tutte le famiglie residenti sul territorio ed affidato a 5 suore infermiere, assai apprezzato da tutta la popolazione.

Nel 1965 fu istituito il gruppo di donatori di sangue Fratres, che conta oggi più di 400 iscritti, e successivamente, il gruppo AIDO.

Nel 1970 diede inizio al servizio di fisiochinesiterapia, nel 1979 fu inaugurato il servizio di emergenza medica e rianimazione (CEMM).

Nel 1985 fu attrezzato un Gabinetto di Radiologia, quando ancora non esisteva quello della USL 10/G; nel 1990 e successivi assunse particolare importanza il servizio di recupero disabili e la Misericordia acquistò un pulmino adeguatamente attrezzato allo scopo; sempre nel 1990, d'intesa con la USL 10/G, ebbe inizio il servizio di telesoccorso mirato alle persone anziane e sole.

La Misericordia può sostenere tutte queste attività perchè il numero di volontari è in crescente aumento e perchè la popolazione di Sesto, con la sua libera offerta annuale, consente la realizzazione di tali servizi.

Sito Internet: http://www.misericordia-sesto.it/

You are here Gruppi parrocchiali La confr. Misericordia