Per informazioni: don Ivo 333 6103801

sito ufficiale www.operazionematogrosso.it/

Come molti di voi sapranno, da diversi anni la nostra Parrocchia è legata all’Operazione Mato Grosso
Tutto è nato dall’amicizia di don Daniele e don Giuseppe con alcuni compagni di seminario appartenenti all’OMG (don Tiziano, don Ivo, don Leonardo…). Dopo l’Ordinazione Sacerdotale, l’amicizia è rimasta ed è cresciuta, coinvolgendo anche le Comunità parrocchiali che hanno accolto questi nuovi sacerdoti.
Il desiderio di conoscere meglio questa realtà, alla quale la Parrocchia si sta sempre più affezionando, si è tradotto nel tentativo di ridurre la distanza con le persone che la vivono quotidianamente: in tre occasioni diverse, alcuni giovani della Parrocchia sono partiti per il Perù e il Brasile, dove hanno conosciuto tanta gente e tante storie, poveri, volontari, preti, ragazzi, famiglie…
Dal 2002 molte sono state le proposte e le iniziative volte a far conoscere le missioni dell’OMG e raccogliere soldi da inviare in Sud America. Eccone un resoconto sommario.

  • Grazie all’impegno di molti, sono stati realizzati un musical (“Fino a noi stessi”, giugno 2005), varie cene in Oratorio e Villa Guicciardini, e una lotteria di giocattoli donati dal Lions Club.
  • Nell’estate 2007 i ragazzi del dopocresima hanno trascorso una settimana in Val Grisanche aiutando gratuitamente a gestire il Rifugio degli Angeli (http://www.rifugiodegliangeli.it/).
  • Nella primavera-estate 2008 sono state organizzate la Raccolta Indumenti e l’imbiancatura dell’Oratorio (interni ed esterni).

Inoltre, negli ultimi anni in particolare, alcuni ragazzi hanno cercato una fedeltà a questa amicizia, non fondando un “gruppo OMG” nel senso tradizionale del termine, ma provando a impegnarsi più continuativamente, rendendosi disponibili per lavori vari (soprattutto traslochi e imbiancature), e sostenendo alcune iniziative durante l’anno pastorale.

  • Nelle Feste natalizie la vendita di panettoni, pandori, calendari e arance, e il mercatino di oggetti realizzati a mano da un gruppo di mamme dell’oratorio.
  • Nell’ultima settimana della Quaresima la raccolta viveri, passando di casa in casa con i bambini del catechismo e i giovani del dopocresima per raccogliere gli alimenti che i parrocchiani hanno destinato al Perù.
  • In occasione delle prime Comunioni, la proposta alle famiglie di scegliere di regalare la cifra che avrebbero speso per le bomboniere, ricevendo in cambio delle pergamene da distribuire a parenti e amici.

Per informazioni:  omg.sesto@gmail.com.

Torna su