Caritas

La Carità è il frutto della Parola di Dio e la traduzione della Liturgia nel concreto della vita. […]
Come non c’è Chiesa senza la Parola del Signore o senza i sacramenti della Fede, così non c’è Chiesa senza la testimonianza della Carità.”
(tratto dallo Statuto della Caritas Diocesana)

In questa sezione potete trovare informazioni sulle varie realtà e iniziative  di carità presenti in Parrocchia.

 

Il Consiglio Pastorale ha istituito una apposita Commissione che ha svolto un lavoro di analisi della realtà della Carità nella Parrocchia e ha fornito alcune considerazioni e spunti per la riflessione.

Potete trovare in allegato alcuni documenti prodotti dalla commissione: un quadro riassuntivo dei dati emersi e una relazione frutto di questo lavoro.

Allegati:

Quadro riassuntivo 139 Kb

Caritas parrocchiale. Considerazioni e prospettive 39 Kb

Claudia e giuseppe  61 Kb

 

 

Centro Caritas

Centro San Martino sanmartino@caritasfirenze.it

Via Corsi Salviati 18 – 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel / fax 055 445590

Il Centro San Martino è un’accoglienza notturna per uomini con problemi di disagio abitativo e/o sociale. La casa può accogliere 24 uomini e funziona dalle 19.00 della sera alle 9.00 del mattino, tutti i giorni feriali e festivi.

Si accede al Centro d’Accoglienza su segnalazione e per il periodo di tempo indicato dai servizi sociali dei Comuni della Zona Fiorentina Nord-Ovest o dal Centro d’Ascolto di Sesto Fiorentino.Accoglienza (cena, prima colazione, alloggio, vestiario, …)

Casa Santa Chiara

Via Corsi Salviati 16 – 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel / fax 055 445014 – santachiara@caritasfirenze.itCasa Santa Chiara è un centro d’accoglienza residenziale per donne sole o con figli in situazione di disagio sociale e abitativo. La casa può accogliere 12 donne sole o con figli ed è aperta tutto l’anno.

Conferenza di San Vincenzo dei Paoli

La Conferenza di San Vincenzo de’ Paoli esiste da molti anni, forse più di cento, nella pieve di San Martino. Il popolo la chiamava allora “la Carità” (i più vecchi si ricorderanno le donne che, con le cassette di legno, passavano di casa in casa a raccogliere l’offerte per i poveri).
Nel gennaio 1987, su richiesta del parroco, la San Vincenzo pur con lo stesso spirito di carità fu ricostituita in maniera diversa: il primo nucleo di persone vicine alla parrocchia che aderirono all’invito si aggregò alla S. Vincenzo Diocesana e a quella di Parigi.
La Conferenza è divenuta uno strumento che consente mediante l’impegno concreto attuato nelle forme e nei modi necessari diaiutare chi si trova in situazioni di disagio morale e materiale. Grazie a quel primo gruppo che ha dedicato tanto del proprio tempo ed energie oggi la Conferenza è formata da circa 30 iscritti fra consorelle e confratelli e una cinquantina di sostenitori.I soci iscritti con impegno settimanale si occupano degli anziani e malati con visite domiciliari e alle case di riposo distribuzione di viveri provenienti dal banco alimentare ed acquistati con offerte ricevute, interventi in situazioni particolari sempre con l’intento di condividere la sofferenza del fratello.
La Conferenza S. Vincenzo si riunisce in parrocchia l’ultimo venerdì di ogni mese per pregare insieme e parlare dei problemi piùurgenti di chi ha bisogno aspettando nuovi confratelli e consorelle di buona volontà che si uniscano a questa opera di carità cristiana.
Per informazioni ed ulteriori chiarimenti potete telefonare al numero 0554217169.

http://www.sanvincenzoitalia.it/index.htm

Torna su