PROGRAMMA DI MASSIMA DEL PERCORSO NEGLI ANNI:

I bambini di terza elementare iniziano il viaggio alla scoperta di Gesù.
Il tema per la III elementare è: “COME UN CAMMINO” Viaggio alla scoperta di Gesù come amico. (I bambini attraverso un cammino con tanto di Carta Viatoris / viatricis e con gli strumenti utili al viaggio capiscono che Gesù può essere loro amico).
In IV elementare il tema è: “SPIEGA LE VELE”. Incontro con l’amico Gesù. Viaggio sul veliero per approdare all’appuntamento dell’incontro con l’amico Gesù al “porto” dell’Eucaristia. (I bambini valutano che l’incontro con l’amico porta necessariamente un cambiamento interiore e approdano al porto dell’amore di Dio).
Nel catechismo a quattro tempi i bambini fanno degli incontri settimanali con i loro catechisti in un giorno che viene scelto all’inizio dell’anno catechistico in base alla disponibilità dei catechisti agli impegni dei bambini. Una volta al mese, di sabato mattina, si svolge un incontro collettivo che impegna anche i genitori.
La Messa di Prima Comunione si celebra all’inizio della V elementare.
L’idea è di proseguire il tema “SPIEGA LE VELE” con le modalità di un catechismo a eventi che coinvolga i bambini nella vita della comunità-parrocchia come ad esempio il concerto per la festa di San Martino.
In I media inizia la preparazione alla Confermazione (che viene conferita all’inizio della III media).
In seguito i ragazzi sono invitati a proseguire il cammino di fede col sostegno dei gruppi Dopo cresima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su